MESSINA. Oggi e domani Messina celebra due importanti appuntamenti religiosi: la memoria liturgica di sant’Antonio di Padova e il 25° anniversario della visita di Giovanni Paolo II a Messina, avvenuta nel 1988.
La Comunità della Basilica Sant’Antonio, i padri rogazionisti e una serie di associazioni messinesi hanno approntato un programma di celebrazioni che prevede oggi, alle 10, la visita ai luoghi che ospitarono il Papa, l’esposizione della reliquia del beato Giovanni Paolo II; la proiezione del video «Una giornata speciale 11 giugno 1988» e l’esposizione di una mostra fotografica sulla visita Wojtyla nella città dello Stretto. Alle 11, al Teatro Cristo Re sarà ricordata la figura di Giovanni Paolo II e il suo rapporto con la stampa, attraverso la testimonianza di alcuni giornalisti.
In questa doppia ricorrenza sarà presente a Messina il cardinale Stanislao Dziwisz, arcivescovo di Cracovia e segretario particolare del beato Giovanni Paolo II. Alle 17,30, nella chiesa di Montevergine, il cardinale incontrerà le suore Clarisse e renderà omaggio a santa Eustochia. Alle 21, nella Basilica di Sant’Antonio concerto dell’Ersu di Messina che eseguirà il Requiem di Mozart.
Domani alle 19, il cardinale Dziwisz presiederà nella Basilica rogazionista un solenne pontificale. I festeggiamenti in onore di sant’Antonio proseguiranno domenica 16 giugno: alle 11 si celebrerà la Messa e alle 19,30 avrà luogo la grande e tradizionale processione con il carro trionfale del Santo e le sue reliquie.
Maria Gabriella Leonardi
Nessun commento:
Posta un commento