.

.
.

martedì 25 giugno 2013

Messina, centro per malati d’autismo

MESSINA. Sostegno delle disabilità al centro dell’impegno della comunità e delle associazioni siciliane. Oggi pomeriggio a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) l’arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, Calogero La Piana, inaugura un Centro dedicato alle persone affette da sindrome autistica. La nuova struttura è stata realizzata grazie allo sforzo congiunto di numerose realtà associative. Sono coinvolte a vario titolo la cooperativa 'Progetto dopo di noi' che costituirà, insieme con l’Angsa Messina e la Fondazione Siciliana per l’Autismo, l’Associazione temporanea di scopo che gestirà la struttura. Poi c’è la parrocchia 'Santa Maria Assunta' di Barcellona Pozzo di Gotto, che ha concesso la sede in comodato gratuito per sette anni, mentre la Caritas della diocesi di Messina ha dedicato a questo obiettivo la raccolta fondi della Quaresima di carità di quest’anno, Infine un aiuto significativo è arrivato dal locale Lions club. Padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas di Messina commenta: «Costante è l’impegno della Caritas per le persone affetteda autismo. E il fatto che l’attenzione verso l’autismo si faccia sempre più concreta e si diffonda non può che renderci particolarmente soddisfatti».
Con i fondi raccolti è stato ristrutturato il pianoterra dello stabile che, insieme con il primo piano ancora in fase di ristrutturazione, ospiterà le attività.
Una decina di operatori (tra neuropsichiatra, psicologi, educatori, operatori socioassistenzialiemusico-terapeuta)lavoreranno nel centro che accoglierà da subito dieci persone, ragazzi e giovani. Altre dieci saranno accolte non appena possibile, in conformità a quanto disposto dalle Linee guida regionali sull’autismo.
M. G. L.

Nessun commento: