DA CALTAGIRONE
G li scout cattolici della diocesi di Caltagirone festeggiano in questi giorni i cento anni della nascita dei primi gruppi scout cattolici e l’apertura del gruppo scout Masci-Caltagirone 1.
Oggi, alle 10, nella Chiesa del Collegio di Caltagirone si terrà un convegno sui cento anni dello scoutismo cattolico. Interverranno, dopo il saluto degli organizzatori, don Davide Paglia, assistente ecclesiastico regionale Masci-Sicilia sul tema «A 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II, Il ruolo dei laici nella Chiesa a partire dalla costituzione dogmatica Lumen Gentium» e Carmelo Casano, segretario regionale Masci-Sicilia su «Gli adulti scout del Masci, il loro ruolo nella Chiesa e nella società». Alle 12 sarà celebrata la Messa.
Tonino Pedi, responsabile diocesano dell’Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci) e responsabile del Masci racconta: «In diocesi lo scautismo è nato nel 1923 ma, a causa del fascismo, ha potuto riprendere le attività solo nel 1952. In pratica – prosegue il responsabile – è stato presente solo a Caltagirone sino al 1992-93. Da qui si è sviluppato e adesso è presente a Caltagirone, Ramacca, Scordia, Palagonia Mirabella Imbaccari e Mazzarrone e stiamo cercando di riavviare le attività a Vizzini e anche a Militello. Nella nostra diocesi, in seno allo scautismo sono nate alcune vocazioni sacerdotali. Ci proponiamo – conclude Pedi – di crescere dei buoni cittadini e buoni annunciatori del Vangelo; per i nostri ragazzi lo scautismo è un’occasione per vivere un’avventura che li porta all’amicizia con Cristo».
Maria G. Leonardi
Questo blog raccoglie i miei articoli pubblicati sul quotidiano nazionale di ispirazione cattolica "Avvenire". Sono articoli in cui mi sforzo di raccontare cosa fanno tanti siciliani che si prodigano per gli altri e testimoniano tra gli uomini l'amore e la presenza di Dio. Questo blog vuole essere un omaggio e un grazie ai numerosi credenti siciliani che ho il piacere di conoscere e che con la loro testimonianza arricchiscono anche la mia vita e mi spronano ad essere migliore. MGL
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento