Acireale si prepara a vivere, sabato 29 settembre, per la prima volta la beatificazione di un suo figlio, il frate e sacerdote Gabriele Maria Allegra. Ieri, nel convento di san Biagio, dove il frate iniziò il suo cammino e dove si trovano le sue spoglie, i Frati Minori hanno organizzato la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Il vescovo di Acireale, monsignor Antonino Raspanti, ha auspicato che quella di sabato prossimo non sia solo una festa: «Dinanzi a noi – ha detto – il compito di conoscere meglio questo frate e di approfondirne il pensiero. Sappiamo molto poco, diffondendone la conoscenza si imparerà a stimare questo uomo, frate francescano, della nostra terra». Monsignor Raspanti conosceva la figura di padre Allegra sin da quando insegnava nella Facoltà Teologica di Sicilia e testimonia come da anni si avverte la necessità di studiare l’opera di questo frate: «La sua eredità – ha detto il presule – risplende nel patrimonio della nostra isola come un motivo di orgoglio che contribuisce a dare della Sicilia un’immagine diversa da quella dei luoghi comuni. Dobbiamo sapere non mettere nel cassetto i gioielli di casa e questo è compito sia dei Francescani che di tutta la società locale».
Il sindaco di Acireale Nino Garozzo ha assicurato la collaborazione della città all’evento, mentre fra Massimo Corallo ha portato il saluto del ministro provinciale dei Frati Minori, impedito a partecipare. «Siamo dinanzi a un uomo completo – ha detto – la sua santità non è solo qualcosa di spirituale. Vivere santamente vuol dire impegnarsi con Dio e la società. Frate Allegra non ha solo vissuto il Vangelo nella sua vita personale ma lo ha testimoniato e offerto. Come Frati Minori – ha aggiunto il religioso – non vogliamo che questa sia una festa da aggiungere all’album di famiglia ma l’occasione per rilanciare lo spirito francescano». I Frati Minori, inoltre, per tradurre in opere concrete l’insegnamento di frate Allegra hanno deciso di istituire una onlus, che opera in ambito sociale, missionario e culturale, dall’accoglienza degli immigrati alla valorizzazione della biblioteca «Frate Gabriele Allegra» di Messina.
In vista della beatificazione dal 25 al 27 settembre in tutti i monasteri e chiese dei Frati Minori e delle clarisse di Sicilia ci sarà un triduo di preghiera. Il 26 alle 16,45, sarà trasmessa su Radio Maria la recita del Rosario e dei Vespri che si terrà nel convento san Biagio. Venerdì, alle 21 nella Cattedrale di Acireale èprevista una Veglia con i giovani, presieduta dal ministro generale dei Frati Minori, José Rodríguez Carballo. Porterà la sua testimonianza la pronipote di frateAllegra, Chiara.Sabato 29 alle 10 la beatificazione si terrà in piazza Duomo e sarà presieduta dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e rappresentante del Papa. Saranno presenti il cardinale Paolo Romeo, presidente della Conferenza episcopale siciliana e i vescovi dell’isola. È prevista la partecipazione di circa 300 sacerdoti e seimila fedeli. Saranno allestiti due maxischermi per consentire a tutti di seguire la celebrazione. Sempre in piazza, alle 16, si terrà un momento di festa con la cantante Tosca e il suo spettacolo «Anima mundi».
Maria Gabriella Leonardi
Nessun commento:
Posta un commento