.

.
.

giovedì 27 settembre 2012

Caltagirone, oggi l’assemblea diocesana riflette sul «fare famiglia» per testimoniare - Avvenire

Caltagirone, oggi l’assemblea diocesana riflette sul «fare famiglia» per testimoniare - Avvenire


CALTAGIRONE. Si svolge oggi, a partire dalle 18, presso l’auditorium del Seminario, l’assemblea pastorale diocesana di Caltagirone, sul tema «Fare famiglia per accogliere, vivere, celebrare, testimoniare la nostra fede». In continuità con il Convegno pastorale diocesano celebrato dal 26 al 28 giugno sul tema «Presbiteri e laici si accolgono nel Signore», l’assemblea diocesana, presieduta dal vescovo Calogero Peri, è aperta a tutti, particolarmente agli operatori pastorali e rappresenta il momentodi maggiore condivisione, riflessione e verifica del piano pastorale.
L’assemblea approfondirà il tema della comunione e della testimonianza della fede, attraverso l’immagine della famiglia, indicata dal vescovo Peri come «metodo, forma, contenuto della fede».
«Cercheremo di presentare gli avvenimenti, che stanno per caratterizzare quest’anno, sia come Chiesa universale, sia come Chiesa particolare». In particolare il «nostro piano pastorale che mette al centro la famiglia, nonsolo come famiglia naturale fondata sul matrimonio, ma anche come famiglia parrocchiale e diocesana.
Intendiamo, quindi, chiederci come la famiglia riesce a vivere questi momenti di fede». Sono quattro le tappe indicate dal vescovo per l’anno pastorale che si apre.
Quattro tappe che si muovono nell’orizzonte tracciato dalle quattro Costituzioni del Concilio Vaticano II, di cui «celebriamo i cinquant’anni dall’apertura». (M.G.L.)

Nessun commento: