GELA (CL). «Cari genitori, non promettete regali in cambio della promozione. Fatevi un dono maturo: costruite una relazione profonda con i vostri figli». È l’ appello delle associazioni di volontariato di Gela (Caltanissetta), di cui è responsabile Enzo Madonna, che in una nota spiegano: «Le relazioni, anche in famiglia, pare abbiano assunto una dimensione commerciale, e si incentiva lo studio o la responsabilità con regali e promesse. Bisogna avere il coraggio di educare i propri figli e fare in modo che costruiscano la loro personalità attraverso un impatto con la vita che li renda responsabili e consapevoli del loro ruolo». Le associazioni gelesi da tre anni cercano di costruire una 'città educativa'; a tal fine sono sostenute dal Centro di servizi per il volontariato di Palermo e partner è anche la diocesi di Piazza Armerina tramite la pastorale della Cultura, della Famiglia e dei Giovani. Aiutare la famiglia a costruire relazioni significative è inoltre l’obiettivo di una due giorni in programma presso la Casa del volontariato 'Padre Pino Puglisi' i prossimi 4 e 5 aprile. Si tratta di un laboratorio intitolato 'Genitori e figli:rapporto dinamico' rivolto a genitori, insegnanti ed educatori.
Previsti un 'Family pizza' con esperti che risponderanno ai dubbi di genitori e figli; un talk show nel dopo cena su 'Il nichilismo e i giovani'; sabato sarà la volta dei workshop e di un tg Genitori. Il corso sarà condotto dagli esperti di Creativ, guidati da Giulio Carpi.
Interverrà anche Massimo Introvigne, presidente del Cesnur (Centro studi nuove religioni) con un contributo su 'Società, complessità e sfida educativa'.
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su AVVENIRE del 2 aprile 2008)
Questo blog raccoglie i miei articoli pubblicati sul quotidiano nazionale di ispirazione cattolica "Avvenire". Sono articoli in cui mi sforzo di raccontare cosa fanno tanti siciliani che si prodigano per gli altri e testimoniano tra gli uomini l'amore e la presenza di Dio. Questo blog vuole essere un omaggio e un grazie ai numerosi credenti siciliani che ho il piacere di conoscere e che con la loro testimonianza arricchiscono anche la mia vita e mi spronano ad essere migliore. MGL
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento