.

.
.

martedì 18 novembre 2014

Caltagirone. Il tema del Battesimo da oggi al centro del Convegno pastorale diocesano

Oggi e domani, a Caltagirone, nell’auditorium dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, è in programma il convegno pastorale diocesano 'Iniziazione cristiana. Aspetti operativi'. Al centro dei lavori il Battesimo. «Considereremo il Battesimo – spiega il vescovo Calogero Peri – non solo dal punto di vista teologico, liturgico e celebrativo, quanto piuttosto a partire dall’interrogativo di fondo che ci deve guidare: riusciamo a fare dei cristiani? Che tipo di cristiani facciamo con la nostra prassi sacramentale e catechistica?».
Questo pomeriggio, alle ore 16.30, dopo la preghiera iniziale e l’introduzione di monsignor Peri, don Andrea Fontana, responsabile del servizio per il catecumenato dell’arcidiocesi di Torino, interverrà sugli aspetti legati all’iniziazione cristiana da 0 a 6 anni. Domani sono previsti i gruppi di studio con la partecipazione dei presbiteri e di rappresentanti per ogni parrocchia della diocesi.
Maria Gabriella Leonardi

ACIREALE «Con Gesù sulle strade dell’uomo» Un convegno che guarda a Firenze 2015

La diocesi di Acireale da domani a mercoledì si ritroverà nella parrocchia 'Cuore Immacolato di Maria' per il convegno pastorale diocesano 'Con Gesù sulle strade dell’uomo'. «Si tratta – scrive il vescovo Antonino Raspanti – di una tappa significativa dell’itinerario pastorale di quest’anno e al tempo stesso un momento qualificato, per iniziare un proficuo cammino di preparazione al convegno ecclesiale di Firenze nel quale la Chiesa italiana rifletterà sul tema: 'In Gesù Cristo il nuovo umanesimo'». Domani, don Duilio Albarello relazionerà su 'Testimoniare l’umanità della fede. Un’opportunità e un compito per la comunità ecclesiale'. Martedì i lavori per aree tematiche, mercoledì le conclusioni di monsignor Raspanti.
Maria Gabriella Leonardi

domenica 9 novembre 2014

Caltagirone, «scuola di leadership cristiana»

D a domani a venerdì a Caltagirone si terrà uno stage di approfondimento della scuola di leadership cristiana «Giovani e forti… per non morire! (I Gv 2, 14b) - Il presidente RnS a servizio dei giovani». L’iniziativa prosegue l’esperienza della scuola inaugurata lo scorso anno a Loreto alla quale partecipano giovani del RnS, dai 24 ai 30 anni, laureati o laureandi. Lo stage è organizzato dal Rinnovamento nello Spirito Santo, in collaborazione con il polo di eccellenza di promozione umana e della solidarietà «Mario e Luigi Sturzo» e si terrà nel fondo Sturzo, l’insediamento rurale della famiglia Sturzo, di proprietà della diocesi di Piazza Armerina, affidato alla fondazione istituto di promozione umana «Mons. Francesco Di Vincenzo». Il presidente del RnS, Salvatore Martinez, terrà ogni giorno lezioni. Sugli approfondimenti legati al fondo Sturzo interverranno Francesco Paolo Failla, bibliotecario; Fabrizio Scicali, ingegnere; Giuseppe Bonanno, ispettore forestale; Anna Orlando, responsabile dell’attività agricola e ceramicola. Alberto Civitan, progettista, e Enzo Aprile, imprenditore, illustreranno il progetto 'Coref - Gruppi di consumo responsabile e fraterno'. Marcella Reni, presidente di Prison fellowship Italia, parlerà dell’esperienza della redenzione carceraria nel metodo Apac. Lo stage si concluderà il 13 novembre con un convegno dedicato all’eredità sturziana nel salone di rappresentanza del Comune di Caltagirone.
Maria Gabriella Leonardi
Il corso promosso da Rinnovamento nello Spirito Santo è rivolto ai giovani Coinvolto anche l’Istituto Sturzo

giovedì 6 novembre 2014

Messina, parte l’anno all’Istituto teologico

MESSINA
L’Istituto teologico «San Tommaso» di Messina inaugura oggi, alle 16,30, il proprio anno accademico 2014-15 con la cerimonia durante la quale sarà la prolusione di apertura d’anno. Dopo l’intervento del preside dell’Istituto Teologico, don Giuseppe Cassaro, e del direttore della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia, don Giovanni Russo, la lectio magistralis sarà tenuta dal vescovo di Piazza Armerina, Rosario Gisana, e verterà sul tema: «La famiglia: riflesso della Città di Dio per l’edificazione della città degli uomini». L’Istituto teologico «San Tommaso» è aggregato alla Facoltà di teologia dell’Università Pontificia Salesiana, che ha sede a Roma e il cui Gran Cancelliere è il rettore maggiore dei salesiani don Ángel Fernandez Artime.

domenica 2 novembre 2014

Una mostra sulle orme degli «amici» del Signore

Giarre (Catania)
Una mostra di reliquie e di oggetti appartenuti ai santi, presentata attraverso visite guidate giornaliere, per ripercorrere il loro esempio e seguirne le orme. È l’iniziativa inaugurata in contrada Tagliaborse, a Giarre, nel catanese, dalla famiglia ecclesiale «Opus Matris Verbi Dei».
L’esposizione, intitolata «Sulle orme dei santi» e inaugurata dal vescovo di Acireale, Antonino Raspanti, resterá aperta sino al 28 novembre.
L’«Opus Matris» ha voluto cosí dedicare tutto il mese alia riflessione sulla santità. I visitatori, ogni giorno, saranno accompagnati a visitare la mostra la mattina, alie 9,30, dopo la recita dell’Ora media, e il pomeriggio, alie 16, dopo iVespri. Circa 200 i reperti esposti. Padre Alessandro Maria Selvaggio, della «Opus Matris Verbi Dei» spiega: «Abbiamo raccolto questo materiale grazie alla disponibilitá di parroci delle diócesi di Acireale e Catania, e anche di altri luoghi ove è presente la nostra famiglia ecclesiale.Gli oggetti sono molto variegati, abbiamo privilegiato le reliquie e gli oggetti con un sigillo vescovile o comunque con un certificato. La visita inizia con un’introduzione su cosa sono le reliquie e su cosa si fonda la loro importanza. Segue la visita agli oggetti esposti nelle vetrinette per concludere, nella cappella, con una riflessione sulla santità e su come diventare santi oggi per portare ogni visitatore a potere dire, come sant’Ignazio di Loyola: 'Se loro sono diventati santi, perché non posso diventarloanch’io?'». Tra gli oggetti esposti vi è un anello e la croce pettorale del cardinal KarolWojtyla, un reliquiario di san Giovanni Bosco, reliquie dei genitori di santa Teresina di Lisieux e di santa Gianna Berretta Molla.
La mostra si concluderà il 27 novembre, in occasione della festa di Maria, mediatrice di tutte le grazie, venerata nella medaglia miracolosa. Aile 9,30 vi sarà l’esposizione eucaristica e aile 17,30 la celebrazione della Messa, presieduta da monsignor Pio VittorioVigo, arcivescovo emerito di Acireale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA