CALTAGIRONE. Si svolgerà domani a Palagonia, nel Catanese, il XVIII Cammino diocesano delle Confraternite e delle Pie unioni. Nella diocesi di Caltagirone le confraternite, infatti, sono molto sentite: ben 3350 gli aderenti ai sodalizi, coordinati dal Centro diocesano, presieduto da Lidia Costa e guidati sul piano spirituale dall’assistente diocesano monsignor Mario Messina. È prevista la partecipazione di 40 Confraternite e Pie unioni. Ma alla tradizione occorre associare anche un cammino di rinnovamento, come spiega il vescovo di Caltagirone, Calogero Peri: «Oggi è avvertita l’esigenza di tradurre il loro messaggio, il loro servizio e la loro funzione ecclesiale con un linguaggio più immediato e aderente ai tempi, all’ecclesiologia e al nuovo clima culturale che si è creato con il Concilio.
Ci auguriamo che il cammino iniziato indiocesi possa proseguire, affinché queste realtà non restino solamente testimonianze di un passato che non è capace di dare un messaggio, ma di avere un futuro nelle giovani generazioni». Gli fa eco Lidia Costa: «Abbiamo iniziato in diocesi un importante percorso di rinnovamento della vita confraternale, affinché si possa attualizzare la significatività di questa nostra esperienza di Chiesa e del messaggio che custodiamo».
Nella parrocchia San Giuseppe alle 9.30, saranno celebrate le Lodi mattutine; di seguito, don Piero Sortino guiderà la riflessione su «Cammino di fede e iniziazione cristiana». Seguirà la processione del Santissimo Crocifisso, chiamato dai palagonesi «Patri di tuttulumunnu».
Maria Gabriella Leonardi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Questo blog raccoglie i miei articoli pubblicati sul quotidiano nazionale di ispirazione cattolica "Avvenire". Sono articoli in cui mi sforzo di raccontare cosa fanno tanti siciliani che si prodigano per gli altri e testimoniano tra gli uomini l'amore e la presenza di Dio. Questo blog vuole essere un omaggio e un grazie ai numerosi credenti siciliani che ho il piacere di conoscere e che con la loro testimonianza arricchiscono anche la mia vita e mi spronano ad essere migliore. MGL
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento