DA MESSINA
P rende il via oggi la visita pastorale dell’arcivescovo Calogero La Piana nell’arcidiocesi di Messina- Lipari-Santa Lucia del Mela. La visita inizierà alle 18 dalla Concattedrale Santa Maria Assunta di Santa Lucia del Mela, nell’omonimo vicariato, con una celebrazione eucaristica. Si parte da questo vicariato anche in vista della prossima beatificazione del servo di Dio monsignor Antonio Franco (1585-1626), che ne fu prelato ordinario.
La visita ha per tema «Kairòs», cioè «il tempo designato nello scopo di Dio». Nel messaggio all’arcidiocesi, La Piana spiega che, dopo sei anni di presenza in questa Chiesa, l’esperienza e l’azione dello Spirito di Dio lo hanno indotto a ritenere che sia giunto il tempo per compiere la visita pastorale. «Vi esorto – ha scritto il l’arcivescovo – a considerare la mia venuta tra voi come segno della paterna sollecitudine di Dio Padre che, attraverso i suoi ministri, visita, guida e sostiene il suo popolo; evento di grazia che nella storia manifesta la presenza viva ed operante del 'Supremo Pastore', guardiano delle nostre anime, Gesù Cristo, che ha visitato e redento il suo popolo; momento privilegiato in cui il vescovo esercita più direttamente, per la sua Chiesa, il ministero della parola, della santificazione e della guida pastorale, entrando a più diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le attese della gente; azione apostolica che il vescovo deve compiere, animato da carità pastorale, e che lo manifesta quale principio e fondamento visibile dell’unità nella Chiesa particolare».
L’arcidiocesi è suddivisa in sedici vicariati con 250 parrocchie in 68 Comuni. La visita si svolgerà per vicariati: La Piana desidera trattenersi nelle singole parrocchie per alcuni giorni, per cui la visita durerà sino al 2020.
Oggi, l’arrivo dell’arcivescovo sarà accolto alle 17,30, nella piazza antistante il palazzo vescovile di Santa Lucia del Mela. La Piana insieme al suo vicario verrà accolto dai sacerdoti e dalle autorità. Don Paolo Impalà, vicario foraneo porgerà i saluti; seguirà l’intervento del sindaco di Santa Lucia del Mela e del vescovo che inviterà alla preghiera darà avvio alla processione verso la Concattedrale per la concelebrazione inaugurale.
Maria Gabriella Leonardi
Questo blog raccoglie i miei articoli pubblicati sul quotidiano nazionale di ispirazione cattolica "Avvenire". Sono articoli in cui mi sforzo di raccontare cosa fanno tanti siciliani che si prodigano per gli altri e testimoniano tra gli uomini l'amore e la presenza di Dio. Questo blog vuole essere un omaggio e un grazie ai numerosi credenti siciliani che ho il piacere di conoscere e che con la loro testimonianza arricchiscono anche la mia vita e mi spronano ad essere migliore. MGL
Nessun commento:
Posta un commento