.

.
.

sabato 2 marzo 2013

La Piana avvia la visita pastorale

DA MESSINA

P
 rende il via oggi la visita pastorale del­l’arcivescovo Calo­gero La Piana nel­l’arcidiocesi di Mes­sina- Lipari-Santa Lucia del Mela. La visita inizierà alle 18 dalla Concattedrale Santa Maria Assun­ta di Santa Lucia del Mela, nell’omonimo vi­cariato, con una celebrazione eucaristica. Si parte da questo vicariato anche in vista del­la prossima beatificazione del servo di Dio monsignor Antonio Franco (1585-1626), che ne fu prelato ordinario.

La visita ha per tema «Kairòs», cioè «il tem­po designato nello scopo di Dio». Nel mes­
saggio all’arcidiocesi, La Piana spiega che, dopo sei anni di presenza in questa Chiesa, l’esperienza e l’azione dello Spirito di Dio lo hanno indotto a ritenere che sia giunto il tempo per compiere la visita pastorale. «Vi esorto – ha scritto il l’arcivescovo – a consi­derare la mia venuta tra voi come segno del­la paterna sollecitudine di Dio Padre che, at­traverso i suoi ministri, visita, guida e so­stiene il suo popolo; evento di grazia che nel­la storia manifesta la presenza viva ed ope­rante del 'Supremo Pastore', guardiano del­le nostre anime, Gesù Cristo, che ha visita­to e redento il suo popolo; momento privi­legiato in cui il vescovo esercita più diretta­mente, per la sua Chiesa, il ministero della parola, della santificazione e della guida pa­storale, entrando a più diretto contatto con le ansie e le preoccupazioni, le gioie e le at­tese della gente; azione apostolica che il ve­scovo deve compiere, animato da carità pa­storale, e che lo manifesta quale principio e fondamento visibile dell’unità nella Chiesa particolare».

L’arcidiocesi è suddivisa in sedici vicariati con 250 parrocchie in 68 Comuni. La visita si svolgerà per vicariati: La Piana desidera trattenersi nelle singole parrocchie per al­cuni
 giorni, per cui la visita durerà sino al 2020.

Oggi, l’arrivo dell’arcivescovo sarà accolto alle 17,30, nella piazza antistante il palazzo vescovile di Santa Lucia del Mela. La Piana insieme al suo vicario verrà accolto dai sa­cerdoti e dalle autorità. Don Paolo Impalà, vicario foraneo porgerà i saluti; seguirà l’in­tervento del sindaco di Santa Lucia del Me­la e del vescovo che inviterà alla preghiera darà avvio alla processione verso la Concat­tedrale per la concelebrazione inaugurale.


Maria Gabriella Leonardi
 

Nessun commento: