.

.
.

domenica 22 luglio 2012

«Fede arte musica» nell’estate di Messina - Avvenire

«Fede arte musica» nell’estate di Messina - Avvenire


MESSINA. Alla formella raffigurante l’ambasceria dei messinesi nel baldacchino dell’altare maggiore della Cattedrale sarà dedicata, stasera alle 21,30, nella Cattedrale di Messina, la conferenza di Grazia Musolino, dirigente dell’Unità operativa II della Soprintendenza ai Beni culturali, nell’ambito del cartellone di appuntamenti «Fede arte musica», promosso dall’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. La formella riprende una tradizione molto radicata nella città dello stretto secondo cui i cristiani messinesi, dopo avere ricevuto la predicazione di san Paolo, decisero di inviare dei rappresentanti della città convertita a visitare i luoghi santi e a rendere omaggio alla Vergine Maria.
Secondo la tradizione, la Madonna si rallegrò per la conversione dei messinesi e fece scrivere una letteradiretta alla città in cui esprimeva la sua felicità per la fede abbracciata, assicurando la propria materna protezione. La conferenza è solo una dei numerosi appuntamenti di «Fede arte musica», programma di incontri culturali giunto all’ottava edizione.
L’arcivescovo Calogero La Piana, nel presentare l’edizione, afferma: «Come nelle famiglie povere d’un tempo si riusciva a festa con le cose che c’erano in casa, così abbiamo proceduto nell’organizzare questo cartellone superando non poche difficoltà e accogliendo la generosa collaborazione tra prestigiose istituzioni culturali cittadine, valorizzando risorse e talenti messinesi, promuovendo il dialogo sempre fecondo e stimolante fra esperti in discipline diverse e i fondamentali temi della fede cristiana». Tra gli appuntamenti, dal 24 al 28 luglioè in programma l’8° corso d’interpretazione organistica diretto dal maestro Massimo Nasetti.Venerdì 3 agosto nei chiostri dell’arcivescovado alle 21.30 si terrà un concerto per percussione e versi di Giovanni Pascoli, nel centenario della morte del poeta.
Previsti anche diversi notturni in Cattedrale: mercoledì 8 agosto alle 21,30, uno di questi sarà dedicato all’arcivescovo Giovanni Retana e saranno esposti la Croce e il calice del XVI secolo appartenuti al Retana e custoditi nel Tesoro del Duomo.
Domenica 12, in occasione di un altro notturno in Cattedrale sarà esposto un prezioso apparato festivo sull’antico altare maggiore del Duomo. Non manca la visita guidata al campanile della Cattedrale, martedì 21 alle 22.
Maria Gabriella Leonardi
22 luglio 2012

Nessun commento: