.

.
.

lunedì 19 luglio 2010

Cultura e spiritualità a Messina con la Cattedrale protagonista

A nche l’estate 2010 nell’arcidiocesi di Messina-Lipari Santa Lucia del Mela sarà all’insegna della cultura, grazie alla rassegna Fede Arte Musica, giunta alla sesta edizione. Quattro i luoghi, intrisi di fede e di storia, che sono interessati: la Cattedrale, la sua Cripta, il campanile e i chiostri dell’arcivescovado.

Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, uno dei più preziosi beni artistici della città dello Stretto, oltre che concerti, ad agosto sono previste anche tre visite guidate notturne, dalle 21 all’una, che permetteranno di riscoprirne aspetti e siti inusuali. L’ultimo notturno in Cattedrale si terrà sabato 28 agosto, sempre dalle 21 all’una e sarà arricchito, a partire dalle 22.30, dalla visita guidata e dalla telecronaca diretta dalla Cappella delle Reliquie. I visitatori non possono entrare dentro la Cappella, ma in questa occasione la potranno scoprire attraverso una 'telecronaca' curata da Rachele Gerace e da monsignor Letterio Gulletta della Facoltà teologica di Sicilia.

La cripta della Cattedrale ospita sei appuntamenti: dalla visita guidata già effettuata il 9 luglio scorso, alla mostra fotografica sui lavori eseguiti e da eseguire, in programma sabato 31 luglio. Nella cripta, martedì 3 e sabato 7 agosto sarà anche esposta l’antica icona di santa Maria la Scala, custodita dai padri Gesuiti a Messina. Si tratta di un’icona di particolare pregio a cui la rassegna dedica una speciale attenzione: il 3 agosto sarà esposta e presentata nei suoi aspetti culturali e artistici da Grazia Musolino della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina. Il 7 agosto l’icona sarà di nuovo esposta e sarà illustrata la tradizione e devozione dei Messinesi legate a questa sacra immagine.

Il campanile astronomico della Cattedrale di Messina sarà oggetto di una suggestiva visita notturna, in programma sabato 21 agosto alle 21.

I chiostri dell’arcivescovado ospiteranno, invece, alcuni concerti il primo dei quali, per arpa, pianoforte e percussioni si è tenuto ieri.

La rassegna Fede Arte Musica si propone anche come un’offerta culturale di alto livello per i turisti. A loro, in particolare, si rivolge l’arcivescovo di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, Calogero La Piana, in un messaggio di presentazione dell’iniziativa: «Come vescovo di questa diocesi, gioisco ed esprimo anche la gioia e l’accoglienza delle comunità cristiane e della nostra gente che vive nella città di Messina, nei suoi prestigiosi centri e nelle belle località turistiche. Ci accogliamo e vi accogliamo tutti in forza di quei valori dell’antica ed autentica cultura siciliana e dell’umanizzante spirito del Vangelo. Siamo convinti che accoglienza, cultura, spiritualità promuovono 'turismo di qualità'».

Completa gli appuntamenti della rassegna il sesto corso d’interpretazione organistica, dedicato all’organo sinfonico e trascrizioni organistiche. «Il corso – spiega La Piana – costituisce, a livello nazionale, un valido impulso alla formazione musicale».
Maria Gabriella Leonardi
Avvenire 17 luglio 2010

Nessun commento: