.

.
.

mercoledì 22 giugno 2022

A Caltagirone cinque giorni in cammino ad agosto per il giubileo mariano

 

La Pastorale giovanile vocazionale della diocesi di Caltagirone si metterà in marcia, sotto la guida della Vergine Maria. La diocesi quest’anno celebra, infatti, uno speciale anno giubilare mariano, nei 450 anni dall’apparizione della Madonna del Ponte, a Caltagirone. Come spiega don Raffaele Novello, della Pastorale giovanile, «l’iniziativa vuole offrire un modo diverso di vivere l’estate diversa, mostrando ai giovani il volto di una Chiesa accogliente, che sa trasformare in gesti concreti il messaggio dell’apparizione della Madonna del Ponte». La marcia dei giovani dai 17 anni in su partirà il 2 agosto e terminerà il 6. Toccherà i comuni di Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria e Caltagirone. Il percorso include la prima tappa del Cammino di San Giacomo in Sicilia, Caltagirone- Mirabella. 

(Maria Gabriella Leonardi)

venerdì 3 giugno 2022

L’ANNIVERSARIO La diocesi di Acireale festeggia i 150 anni

 Oggi la Chiesa di Acireale, nel Catanese, celebra il suo centocinquantesimo anniversario. Da diverse settimane l’appuntamento viene preparato attraverso delle video-pillole sulla storia della diocesi, a cura di monsignor Giovanni Mammino, vicario generale e direttore dell’Archivio storico diocesano, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni. I video sono pubblicati sui social della diocesi per aiutare i fedeli a prendere coscienza dell’identità di Chiesa locale. Sulla carta la diocesi fu prevista prima del 3 giugno 1872, già durante il Regno dei Borboni. Ma dalla bolla di istituzione, nel 1844, bisognò attendere 28 anni. Parte dei territori provenivano da Messina, parte da Catania.

In occasione del giubileo diocesano sarà celebrata in anticipo la Veglia di Pentecoste, organizzata dalla Consulta delle aggregazioni laicali, guidata da Salvo Paratore, in collaborazione con l’Ufficio liturgico. Alle 19.30 di oggi è previsto il raduno dei partecipanti nella Basilica di San Sebastiano di Acireale da dove comincerà la processione verso la Cattedrale. E proprio nella Cattedrale alle 20 è prevista l’apertura della porta giubilare e la Messa solenne presieduta dal vescovo di Acireale, Antonino Raspanti.

«L’occasione – dice in una nota il vicario generale della diocesi siciliana, monsignor Mammino – è per noi propizia non solo per metterci in ascolto del presente e proiettarci al futuro ma anche per guardare al passato. Vogliamo fare memoria dell’opera di Dio nella nostra storia. Lo Spirito ha agito nella storia della nostra Chiesa e continua a guidarla attraverso uomini e donne che, accogliendo questa presenza divina d’amore, ci trasmettono la luce della fede». Domenica, solennità della Pentecoste, la diocesi celebrerà la Giornata di preghiera pro-Seminario per il dono delle vocazioni al sacerdozio e la raccolta della offerte per il Seminario vescovile.

MGL