In occasione del giubileo diocesano sarà celebrata in anticipo la Veglia di Pentecoste, organizzata dalla Consulta delle aggregazioni laicali, guidata da Salvo Paratore, in collaborazione con l’Ufficio liturgico. Alle 19.30 di oggi è previsto il raduno dei partecipanti nella Basilica di San Sebastiano di Acireale da dove comincerà la processione verso la Cattedrale. E proprio nella Cattedrale alle 20 è prevista l’apertura della porta giubilare e la Messa solenne presieduta dal vescovo di Acireale, Antonino Raspanti.
Questo blog raccoglie i miei articoli pubblicati sul quotidiano nazionale di ispirazione cattolica "Avvenire". Sono articoli in cui mi sforzo di raccontare cosa fanno tanti siciliani che si prodigano per gli altri e testimoniano tra gli uomini l'amore e la presenza di Dio. Questo blog vuole essere un omaggio e un grazie ai numerosi credenti siciliani che ho il piacere di conoscere e che con la loro testimonianza arricchiscono anche la mia vita e mi spronano ad essere migliore. MGL
.
venerdì 3 giugno 2022
L’ANNIVERSARIO La diocesi di Acireale festeggia i 150 anni
Oggi la Chiesa di Acireale, nel Catanese, celebra il suo centocinquantesimo anniversario. Da diverse settimane l’appuntamento viene preparato attraverso delle video-pillole sulla storia della diocesi, a cura di monsignor Giovanni Mammino, vicario generale e direttore dell’Archivio storico diocesano, in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni. I video sono pubblicati sui social della diocesi per aiutare i fedeli a prendere coscienza dell’identità di Chiesa locale. Sulla carta la diocesi fu prevista prima del 3 giugno 1872, già durante il Regno dei Borboni. Ma dalla bolla di istituzione, nel 1844, bisognò attendere 28 anni. Parte dei territori provenivano da Messina, parte da Catania.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento