.

.
.

mercoledì 7 febbraio 2018

Caltagirone. Il vescovo ai ragazzi: «Insieme per scoprire l’amore vero»

Il vescovo di Caltagirone, Calogero Peri, scrive ai giovani della diocesi una lettera per proporre due appuntamenti: il primo è un incontro la vigilia della Domenica delle Palme, il 24 marzo, all’insegna della festa e del dialogo. «Vorrei che arrivaste a quest’appuntamento – scrive Peri – con una seria preparazione, dedicando qualcuno degli incontri dei vostri gruppi e qualche ora delle lezioni di religione, a formulare le domande che vi piacerebbe rivolgermi su cosa la nostra Chiesa diocesana deve correggere o impegnarsi a fare per prendersi veramente cura di voi e rendervi protagonisti della sua missione».
I ragazzi dovranno fare arrivare le loro domande al direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile vocazionale o al rettore del Seminario.
Il secondo appuntamento è previsto nel cuore dell’estate, dal 2 al 5 agosto. «In comunione con i miei fratelli vescovi delle altre Chiese diocesane – scrive ancora il vescovo – in vista dell’incontro dei giovani italiani (e tra questi, spero tanti di voi) con papa Francesco che si terrà a Roma l’11 e il 12 agosto, desidero invitarvi a mettervi in cammino». E precisa: «Il cammino che vi propongo, per essere incisivo, deve divenire espressione del vostro prendere sul serio l’invito del Signore a 'uscire per andare' verso la realizzazione di un mondo nuovo, segnato dalla civiltà dell’amore».
Peri suggerisce di prendere come punto di riferimento i santuari mariani diocesani: partendo da Santa Maria della Stella di Militello, per la Madonna del Pericolo di Vizzini, la Madonna del Piano di Grammichele, fino alla Madonna del Ponte di Caltagirone. «Le diverse tappe – conclude – dovranno divenire momenti di festa e di evangelizzazione che mostrino la vostra capacità di essere protagonisti della missione che Gesù ci ha affidato».
MGL

Nessun commento: