.

.
.

martedì 4 ottobre 2016

Acireale. Così il Vangelo entra nei pub

Prenderà il via venerdì, nella diocesi di Acireale, la missione giovani, promossa dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile e destinata a tutti i giovani della diocesi. Il tema dell’iniziativa è «Ascolta la tua sete ». Sessanta missionari (frati minori, suore e laici) provenienti da Assisi animeranno incontri nei luoghi frequentati dai giovani, insieme a una trentina di ragazzi della diocesi che cureranno poi anche il post missione. Un itinerario che sarà animato da quattro parole chiave corrispondenti ad altrettanti inviti lanciati a ogni singolo giovane: accogli, ascolta, parla, gioisci.
Due i poli in cui si concentreranno gli appuntamenti: Acireale, per le parrocchie di tre vicariati, e Giarre, per le parrocchie degli altri vicariati della diocesi. Venerdì alle 21, nella chiesa madre di Giarre, si concretizzerà l’invito ad accogliere questo evento, con la Messa di apertura e l’affidamento del mandato ai missionari. Sabato e domenica i missionari saranno presenti nelle celebrazioni eucaristiche di alcune parrocchie e nei punti centrali di Giarre e Acireale: pub, strade, discoteche, palestre e in tutti i luoghi aggregativi dei giovani, dove porteranno l’annuncio della missione. Da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre, di mattina, i missionari faranno tappa negli istituti superiori delle due città. Un momento forte saranno le quattro serate di catechesi, festa e testimonianza che si terranno dall’11 al 14 ottobre, alle 21 al teatro Rex di Giarre e al teatro Turi Ferro di Acireale: in questi appuntamenti sarà messo al centro il secondo invito, quello ad ascoltare.
Per quanto riguarda la fase del «parla», negli stessi giorni dalle 9 alle 18, nella basilica di San Pietro di Acireale e nel Duomo di Giarre, i missionari saranno a disposizione dei giovani per le confessioni o anche per semplici colloqui. Alle 18,30 di ogni giorno sarà celebrata la Messa.
E, infine, si gioirà nella festa finale: Sabato 15 ottobre alle 16,30 in piazza Duomo ad Acireale, si terrà il Giubileo dei giovani, insieme al vescovo Antonino Raspanti. «Vi invito ad aprirvi con fiducia – ha detto il presule in un videomessaggio –, ad ascoltare, ad essere curiosi, a chiedere, a dire le difficoltà, ciò che non vi sta bene della Chiesa, della dottrina della Chiesa e so che sono parecchie cose. Invito anche gli adulti e i parroci a stimolare i giovani che conoscono a partecipare per scoprire sempre più e sempre meglio il senso del Vangelo. Insieme vorremmo scoprire con più profondità il volto di Colui che ha dato la vita per noi: Gesù Cristo».
MGL

Nessun commento: