.

.
.

sabato 7 marzo 2015

Caltagirone Con «Adotta una tela» la Quaresima aiuta a salvare i tesori d’arte

A Caltagirone la Quaresima è un tempo propizio per recuperare alcuni dipinti che fanno parte del patrimonio artistico diocesano. In campo è scesa la Società calatina di storia patria e cultura che con una tavola rotonda ha acceso i riflettori su 14 tele a olio del XIX secolo che compongono la Via Crucis della chiesa di San Pietro e che hanno bisogno di urgenti restauri. I quadri sono stati rimossi durante i lavori di ripristino della chiesa di San Pietro che è stata riaperta lo scorso giugno. E al momento non sono stati collocati.
La valorizzazione del patrimonio artistico e culturale delle chiese di San Francesco di Paola e San Pietro rientra tra gli impegni presi dal Consiglio pastorale dell’Unità pastorale. Come spiega Antonino Navanzino, presidente della Società calatina di storia patria e cultura e membro del Consiglio pastorale dell’Unità pastorale, la tavola rotonda è solo «l’inizio di un ciclo di incontri che aiuteranno le parrocchie a prendere coscienza dei gioielli che possiedono».
Così è stata lanciata l’iniziativa «Adotta una tela» che mira a reperire, con una raccolta straordinaria, i fondi per il restauro dei quadri della Via Crucis. «L’arte sacra è una ricchezza per il territorio – afferma don Luciano Di Silvestro, parroco dell’Unità Pastorale – e tutti abbiamo il dovere di collaborare per custodire questi tesori e lasciarli in eredità alle future generazioni».
Maria Gabriella Leonardi

Nessun commento: