La comunità dei SS. Cosma e Damiano di Acireale avrà una chiesa moderna con tutti i locali parrocchiali. Domenica alle 17,30 sarà inaugurato il suo nuovo complesso parrocchial,e con una liturgia di dedicazione presieduta dal vescovo di Acireale, Antonino Raspanti.
San Cosmo è un quartiere di seimila abitanti, con molti problemi, alla periferia cittadina. A guidare la comunità da 18 anni è don Mario Arezzi: «Il complesso - spiega il sacerdote - è stato costruito per il 75% con fondi dell’8xmille. E per questo ci corre l’obbligo di ringraziare quanti firmano, ogni anno, per destinare alla Chiesa cattolica l’8xmille: senza questi fondi non avremmo potuto realizzare tutto ciò».
Il nuovo complesso parrocchiale si trova a poca distanza dall'antica chiesetta parrocchiale dei SS. Cosma e Damiano. Oltre alla chiesa, sono stati realizzate otto stanze, un salone e la canonica, più spazi esterni aggregativi. La Diocesi e i fedeli con le loro offerte hanno contribuito a coprire la restante parte dei costi. «La costruzione del nuovo edificio - commenta don Arezzi - rappresenta solo un primo passo per l'edificazione della chiesa come edificio spirituale, una comunità che sia "famiglia di famiglie" che si riconoscano in Cristo come loro Salvatore e Signore».
Domenica si terrà la dedicazione della chiesa; all'interno dell'altare verranno deposte le reliquie di santa Jeanne Jugan (fondatrice delle Piccole Sorelle dei Poveri) e dei beati P. Gabriele Allegra ofm e Papa Giovanni Paolo II.
La comunità si è preparata a questa inaugurazione con un triduo di preparazione a cui ha invitato anche le comunità parrocchiali del circondario.
Martedì 7 Gennaio alle ore 18, inoltre, è in programma una conferenza sul tema "Il nuovo complesso parrocchiale SS. Cosma e Damiano, genesi e realizzazione", a cui interverranno il vescovo Antonino Raspanti, il responsabile nazionale dell'edilizia di culto, mons. Giuseppe Russo, tecnici e artisti che hanno realizzato alcune opere custodite nella chiesa.Maria Gabriella Leonardi
Pubblicato sul quotidiano Avvenire il 4 gennaio 2014
Nessun commento:
Posta un commento