.

.
.

lunedì 14 febbraio 2011

A CATANIA RINASCE RIONE S. CRISTOFORO

Contrastare l’abbandono scolastico, educare i giovani alla legalità, favorire l’inserimento al lavoro, avviare, in definitiva, la riqualificazione del quartiere catanese di San Cristoforo.

Nasce per questo il progetto biennale “S.Cristoforo, un quartiere da vivere.Viviamolo insieme!”, realizzato con il contributo della Fondazione per il Sud e cofinanziato da una serie di enti, per un investimento di 1 milione e 200mila euro.
S.Cristoforo è un quartiere a rischio che si trova nel cuore di Catania. Ha 58 mila abitanti, soprattutto famiglie numerose, molte ragazzine che a 12-14 anni sono già mamme. I minori sono 12mila e di questi, ben il 13% in carico ai servizi sociali.Tanta povertà ma anche tante risorse: spiccato è il senso di solidarietà tra gli abitanti, tanti i volontari, molte le ricchezze architettoniche, tra cui il Castello Ursino.

Il progetto, presentato in questi giorni, segue la logica dello sviluppo di comunità e rifugge dall’assistenzialismo.
Sarà promosso l’artigianato e sostenuta l’emersione dal lavoro nero: S.Cristoforo vanta, infatti, bravi artigiani di divani e poltrone di ottima fattura, ma non valorizzati sul mercato: per questo si è pensato di creare un marchio di qualità.
Maria Gabriella Leonardi
12 febbraio 2011

Nessun commento: