.

.
.

sabato 11 dicembre 2010

Sei appuntamenti per aiutare i genitori

di Maria Gabriella Leonardi

Trentaquattro coppie di coniugi, con bambini da zero a 5 anni, stanno seguendo a Catania il corso di orientamento familiare 'Primi passi', organizzato dall’associazione Oeffe. Salvo Grasso elenca i requisiti richiesti: «Cerchiamo coppie innamorate che credano nell’importanza del matrimonio e disposte a investire tempo e risorse per amarsi da sposati con quelle attenzioni e delicatezze dei fidanzati». Il programma prevede due incontri al mese: il primo in piccoli gruppi (cinque-sei coppie) per studiare un caso reale proposto dalla coppia-guida, effettuare l’analisi ed evitare di parlare dei fatti personali. Il piccolo gruppo, infatti, aiuta anche gli introversi ad aprirsi. Nel secondo incontro le coppie si riuniscono insieme. Vengono, quindi, presentate le analisi dei piccoli gruppi, il caso sviscerato e un moderatore raccoglie conclusioni e soluzioni proposte. Un servizio di baby­sitting permette agli sposi di partecipare con serenità agli appuntamenti. L’incontro di novembre riguardava il progetto educativo; domani sarà la volta dell’autorità condivisa; il 15 gennaio si parlerà dei capricci e dell’età dei 'no'; il 19 febbraio dell’ereditarietà e dei caratteri; il 12 marzo del gioco nella vita del bambino e il 16 aprile il corso si concluderà con la convivenza tra fratelli.

L’associazione Oeffe è presieduta dal Giovanni Di Rosa, docente universitario, e i suoi membri condividono l’amore per lo studio: alcuni hanno effetuato master all’ateneo di Navarra, in Spagna, altri alla pontificia università di Santa Croce.
Grazie a questo bagaglio culturale i soci operano per aiutare 'colleghi genitori' a sviluppare le potenzialità che hanno dentro grazie al matrimonio. L’Oeffe si può contattare via mail (oeffe.catania@gmail.com) o al telefono (095 .983355 e 328.4615578).

(E' famiglia 10 dicembre 2010)

Nessun commento: