Acireale : dedicato all’emergenza educativa il convegno pastorale diocesano al via oggi
ACIREALE . Si tiene oggi e domani nell’Istituto Spirito Santo di Acireale l’annuale convegno pastorale diocesano. La Chiesa acese ha deciso di organizzare il convegno non all’inizio del nuovo anno pastorale ma prima delle vacanze, «per avere il tempo di riflettere e maturare i passi da compiere», ha spiegato il vescovo Pio Vittorio Vigo. Al centro della riflessione l’emergenza educativa.
L’indicazione è quella di «ripartire con la prassi educativo-pastorale d’insieme», che è anche il tema dell’incontro. «Lo scorso anno – spiega Vigo – il convegno ci aveva sollecitato a non chiuderci nella paura per l’emergenza educativa. Le riflessioni ci hanno convinti che il modo giusto per affrontare la realtà è quello di guardare avanti con speranza. Non è lecito – aggiunge – rimanere a un livello di indicazioni generiche che non danno il nutrimento adatto per affrontare l’emergenza. Né ci è dato rimandare il problema, alla luce della gravità del momento». Le riflessioni saranno guidate da Francis-Vincent Anthony della Pontificia Università Salesiana.
Maria Gabriella Leonardi
(Da Catholica 25 giugno 2009)
Questo blog raccoglie i miei articoli pubblicati sul quotidiano nazionale di ispirazione cattolica "Avvenire". Sono articoli in cui mi sforzo di raccontare cosa fanno tanti siciliani che si prodigano per gli altri e testimoniano tra gli uomini l'amore e la presenza di Dio. Questo blog vuole essere un omaggio e un grazie ai numerosi credenti siciliani che ho il piacere di conoscere e che con la loro testimonianza arricchiscono anche la mia vita e mi spronano ad essere migliore. MGL
.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento