.

.
.

venerdì 26 settembre 2008

Pennisi: la Parola anima della pastorale

PIAZZA ARMERINA. Prende il via oggi a Piazza Armerina ( Enna) il convegno pastorale diocesano intitolato « La Parola di Dio, parola per l’uomo » . « Il tema di quest’anno – spiega il vescovo di Piazza Armerina, Michele Pennisi – si pone in continuità con quello dello scorso anno su ' La questione antropologica e la sfida educativa'. Non si può educare se non alla luce di un progetto di persona e di società, che per noi cristiani scaturisce dall’accogliere la rivelazione di Dio che manifesta l’uomo a se stesso » . Oggi – dopo l’introduzione di Pennisi – il programma dei lavori prevede l’intervento di don Roberto Vignolo, della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sul tema « La Parola che ci ospita e la sua attestazione. Elementi di teologia della Parola in prospettiva pastorale » . Seguirà la relazione di Serena Noceti, della Facoltà teologica dell’Italia centrale, sul tema « Prospettive pastorali per un cammino di Chiesa locale in ascolto della Parola di Dio » .
Domani don Patrizio Rota Scalabrini ( Facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano) interverrà su due argomenti: « Bibbia e omelia » e « La Lectio divina » . Seguirà l’intervento del vaticanista del « Corriere della Sera » , Luigi Accattoli, che parlerà di « Bibbia, giovani e famiglia » .
L’ultima relazione del convegno sarà tenuta, sabato 20 settembre, da don Valentino Bulgarelli ( Facoltà teologica dell’Emilia Romagna) che svilupperà la tematica « Bibbia e cultura » . « Con il nostro convegno ecclesiale – spiega ancora Pennisi – che prende spunto dal tema del prossimo Sinodo dei vescovi ' La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa' e dal bimillenario della nascita di san Paolo grande figura di evangelizzatore, la diocesi di Piazza Armerina si propone di fare della Parola di Dio l’anima della pastorale per progettare percorsi educativi comuni che favoriscano lo spirito di comunione e lo slancio missionario. Dalla riscoperta della Parola di Dio le nostre comunità ecclesiali possano conoscere una nuova primavera di santità e un rinnovato dinamismo » .
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su CATHOLICA di Avvenire del 18 settembre 2008)

Nessun commento: