.

.
.

lunedì 25 gennaio 2021

I frati minori per il beato Allegra Anche via social

 


Delle giornate di preparazione itinerante nei luoghi della memoria del beato Gabriele Maria Allegra sono state promosse dai Frati minori di Sicilia per introdurre alla memoria del frate beato che ricorre domani. Allegra è stato presbitero, francescano e biblista siciliano, noto per aver tradotto in cinese tutta la Bibbia. Domani quindi, alle 18.30 nella chiesa San Biagio di Acireale (Ct) fra’ Antonio Catalfamo, ministro provinciale dei frati minori di Sicilia, accenderà

una lampada votiva presso la tomba del beato. Oggi, martedì 26 alle ore 21, sulle pagine Facebook e You-Tube dei Frati minori di Sicilia si terrà uno speciale dedicato al beato Allegra. (M.G.L)

mercoledì 6 gennaio 2021

Imprese, tradizione e aiuto della Caritas

 


Sostenere l'economia locale e aiutare anche chi si è trovato in difficoltà economica a seguito del Covid-19. È la missione di Rosso Melograno, l'emporio locale solidale della Caritas diocesana di Caltanissetta. I prodotti dell'emporio sono realizzati da piccole e medie aziende siciliane. La Caritas ha costituito una comunità di fornitori solidali che testimoniano le ricchezze e le tradizioni siciliane. Hanno aderito pasticcerie, mulini, aziende agricole, produttori di vino, olio e altri. «Ci siamo accorti – spiega il direttore della Caritas Giuseppe Paruzzo – che tantissime aziende stanno soffrendo moltissimo, soprattutto i piccoli produttori che non hanno una catena di distribuzione. Abbiamo pensato, quindi, di aiutarli: ci hanno fornito i loro prodotti a un prezzo "Caritas". Abbiamo messo assieme questi prodotti creando delle composizioni che abbiamo chiamato "panari", cesto di vimini tipico. Chi compra un "panaru" ha la certezza di acquistare buoni prodotti locali e il ricavato va in beneficenza». Viene finanziato in particolare un fondo Covid creato dalla Caritas nissena. «Ancora è in corso l'emergenza sanitaria – spiega Paruzzo – e insieme c'è un'emergenza sociale. Tante persone avranno bisogno di aiuto per la casa, per lo studio dei ragazzi, per il cibo. Stiamo rimpinguando questo fondo per avere risorse a disposizione».