.

.
.

giovedì 15 dicembre 2016

Il centro parrocchiale di Sommatino opera-segno diocesana a ricordo del Giubileo

foto da internet
SOMMATINO (CALTANISSETTA)
Prima era un asilo. Poi era stato trasformato in oratorio parrocchiale, ma con il tempo è andato sempre più deteriorandosi. Adesso, dopo un intervento di ristrutturazione, è diventata una struttura polifunzionale a servizio delle attività parrocchiale e, soprattutto, un’opera segno del Giubileo straordinario della misericordia. La Domus Misericordie di Sommatino è stata inaugurata nei giorni scorsi dal vescovo di Caltanissetta Mario Russotto, a conclusione di una celebrazione eucaristica nella chiesa-madre di Santa Margherita a Sommatino. In una fase della sua esistenza la struttura aveva ospitato anche la chiesa dedicata alla Madonna dell’Itria. Adesso l’edificio è stato ristrutturato con i fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica, con un progetto che è stato completato in poco meno di un anno di lavori tanto da permettere già la consegna del complesso edilizio all’unità pastorale di Sommatino per essere utilizzato in favore delle attività parrocchiali.
Il progetto, approvato dalla diocesi di Caltanissetta, è stato redatto dall’ingegner Filippo Vitale, dall’ingegner Cataldo Pilato e dall’architetto Giuseppe Di Vita. La struttura si compone di diversi ambienti, alcuni destinati all’uso privato dei sacerdoti e altri, come le aule per il catechismo, saranno usati per le attività pastorali. Novità di cui la comunità va particolarmente fiera è la nuova sala cinema con 130 posti, un ambiente importante per un comune di settemila abitanti.
I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dall’impresa locale Imperia che, secondo le indicazioni del vescovo Russotto, ha utilizzato manodopera locale, dando così un’opportunità lavorativa in uno dei territori più poveri d’Italia.
MGL

Nessun commento: