A Messina solidarietà 'a tutta birra' per sostenere la rinascita del birrificio che produceva la storica 'Birra Messina'. Nella città dello stretto veniva, infatti, prodotta, a partire dagli anni ’20 del secolo scorso, una birra molto apprezzata nel meridione. Il birrificio, dopo alcuni passaggi di proprietà, un paio di anni fa ha chiuso i battenti, a seguito di varie vicende, tra cui anche la speculazione edilizia. 16 coraggiosi ex lavoratori specializzati, dopo avere strenuamente lottato per salvare il loro posto di lavoro, hanno deciso di investire il loro Tfr per costituirsi in cooperativa e fondare il 'Birrificio Messina'.
La Regione Sicilia ha loro assegnato due capannoni industriali ed è partita una raccolta
Questo blog raccoglie i miei articoli pubblicati sul quotidiano nazionale di ispirazione cattolica "Avvenire". Sono articoli in cui mi sforzo di raccontare cosa fanno tanti siciliani che si prodigano per gli altri e testimoniano tra gli uomini l'amore e la presenza di Dio. Questo blog vuole essere un omaggio e un grazie ai numerosi credenti siciliani che ho il piacere di conoscere e che con la loro testimonianza arricchiscono anche la mia vita e mi spronano ad essere migliore. MGL
.
martedì 16 settembre 2014
lunedì 15 settembre 2014
Monreale, per i bimbi nuovo spazio gioco
I bambini dai 18 mesi ai 3 anni di Monreale, nel palermitano, entro settembre avranno uno 'Spazio Gioco' tutto per loro. Un nuovo servizio che nasce dalla collaborazione fra l’associazione di volontariato 'Benedetto Balsamo' e l’arcidiocesi di Monreale, col partenariato della Caritas diocesana, di Arciragazzi Sicilia e dell’amministrazione comunale.
Nella cittadina siciliana, infatti, i servizi per i più piccoli scarseggiano. Lo 'Spazio Gioco' nasce nella cosiddetta Badiella, un antico e ampio edificio di proprietà della curia che si trova alle porte di Monreale e che nel 1548 era un 'conservatorio delle orfane vergini'. Il progetto 'I bambini della Badiella' è stato selezionato nella quarta annualità del bando 'Un asilo per ogni bambino-Area del Mezzogiorno' promosso dalla fondazione 'Aiutare i bambini' e dalla Fondazione con il sud. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini provenienti da situazioni di fragilità. Le famiglie troveranno per i loro piccoli un ambiente adatto ad agevolare le prime esperienze di socializzazione fuori casa. Sarà possibile iscriversi a diversi atelier: laboratori di lettura, musica e ritmo, multimedialità. 'Spazio Gioco' si propone infatti come centro di attività educative, un microcosmo di comunità educante, coinvolgendo le famiglie, le agenzie educative (istituzionali, religiose, del terzo settore), le componenti intellettuali e del mondo del lavoro in un impegno e una riflessione comune sulla infanzia e, dunque, sul futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti a:
Post (Atom)