.

.
.

martedì 16 settembre 2014

Messina, la birra della solidarietà

Messina solidarietà 'a tutta birra' per sostenere la rinascita del birrificio che produceva la storica 'Birra Messina'. Nella città dello stretto veniva, in­fatti, prodotta, a partire dagli anni ’20 del secolo scorso, una birra molto apprezzata nel meridione. Il birrificio, do­po alcuni passaggi di proprietà, un paio di anni fa ha chiu­so i battenti, a seguito di varie vicende, tra cui anche la spe­culazione edilizia. 16 coraggiosi ex lavoratori specializza­ti, dopo avere strenuamente lottato per salvare il loro po­sto di lavoro, hanno deciso di investire il loro Tfr per co­stituirsi in cooperativa e fondare il 'Birrificio Messina'.

La Regione Sicilia ha loro assegnato due capannoni in­dustriali ed è partita una raccolta

lunedì 15 settembre 2014

Monreale, per i bimbi nuovo spazio gioco

I  bambini dai 18 mesi ai 3 anni di Monreale, nel pa­lermitano, entro settembre avranno uno 'Spazio Gioco' tutto per loro. Un nuovo servizio che nasce dalla collaborazione fra l’associazione di volontariato 'Benedetto Balsamo' e l’arcidiocesi di Monreale, col partenariato della Caritas diocesana, di Arciragazzi Si­cilia e dell’amministrazione comunale.

Nella cittadina siciliana, infatti, i servizi per i più pic­coli scarseggiano. Lo 'Spazio Gioco' nasce nella co­siddetta Badiella, un antico e ampio edificio di pro­prietà della curia che si trova alle porte di Monreale e che nel 1548 era un 'conservatorio delle orfane vergi­ni'. Il progetto 'I bambini della Badiella' è stato sele­zionato nella quarta annualità del bando 'Un asilo per ogni bambino-Area del Mezzogiorno' promosso dal­la fondazione 'Aiutare i bambini' e dalla Fondazione con il sud. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini provenienti da situazioni di fragilità. Le fami­glie troveranno per i loro piccoli un ambiente adatto ad agevolare le prime esperienze di socializzazione fuori casa. Sarà possibile iscriversi a diversi atelier: labora­tori di lettura, musica e ritmo, multimedialità. 'Spazio Gioco' si propone infatti come centro di attività edu­cative, un microcosmo di comunità educante, coin­volgendo le famiglie, le agenzie educative (istituziona­li, religiose, del terzo settore), le componenti intellet­tuali e del mondo del lavoro in un impegno e una ri­flessione comune sulla infanzia e, dunque, sul futuro.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA