.

.
.

domenica 29 gennaio 2012

Avvocati di strada anche in Sicilia - Avvenire

Avvocati di strada anche in Sicilia - Avvenire

CATANIA. A Catania, nel giorno dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, ha aperto i battenti una sede dell’associazione 'Avvocati di strada' che tutela, gratuitamente, da un punto di vista legale, le persone senza dimora. Oltre che a Catania, ieri e l’altro ieri, l’associazione ha inaugurato nell’isola anche una sede a Palermo e un’altra a Siracusa. A Palermo lo sportello è stato attivato, in collaborazione con la Caritas cittadina, presso la Locanda del Samaritano, in vicolo San Carlo n. 62 (nei pressi di piazza Rivoluzione).

A Catania lo sportello è stato inaugurato nel salone dell’Ordine dei Cavalieri della Mercede, in via Antonino di San Giuliano n° 60/A; a Siracusa nella parrocchia Maria Madre della Chiesa. Alle tre inaugurazioni hapartecipato l’avvocato Antonio Mumolo, presidente nazionale dell’associazione, e i coordinatori dei tre sportelli. Le persone senza dimora con problemi legali e che vivono nelle tre città siciliane potranno presentarsi agli sportelli senza appuntamento. Troveranno avvocati professionisti volontari che offrono gratis consulenza e assistenza legale.

Oltre settecento gli avvocati volontari, che, in tutte le sedi italiane, dal 2001 ad oggi, hanno aperto più di seimila pratiche. L’associazione si propone di aprire nuove sedi nelle città italiane in cui vivono i senza dimora e di costituire un centro di documentazione su diritti ed esclusione sociale. Con le tre nuove sedi siciliane diventano venticinque le città in cui l’associazione è presente.

Maria Gabriella Leonardi

29 gennaio 2012


Nessun commento: