.

.
.

lunedì 21 novembre 2011

Umanizzare l’economia Al SanTommaso i valori animano un seminario - Avvenire

Umanizzare l’economia Al SanTommaso i valori animano un seminario - Avvenire
MESSINA. Umanizzare l’economia. È lo slogan profetico che dal 1991 anima il movimento Economia di comunione, lanciato da Chiara Lubich. E che oggi, nell’attuale crisi economica, torna più che mai attuale. Di questo si discuterà stamane nel seminario organizzato nell’istituto teologico San Tommaso d’Aquino di Messina. Il seminario prende le mosse dalla consapevolezza che l’attuale crisi non è solo economico-finanziaria ma presenta rilevanti aspetti politici, etici, antropologici. All’incontro interverranno Fabio Bruno, coordinatore della Commissione di Economia di comunione per l’area di Sicilia, Calabria e Malta e altri imprenditori ed esperti.
Maria Gabriella Leonardi
22 novembre 2011

giovedì 10 novembre 2011

Messina: alle 17, con Staglianò, l’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Istituto teologico SanTommaso - Avvenire

Messina: alle 17, con Staglianò, l’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Istituto teologico SanTommaso - Avvenire

MESSINA. L’istituto teologico «San Tommaso» diMessina e la sua «Scuola Superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia», inaugurano oggi alle 17 l’anno accademico con un incontro che si terrà nell’aula magna del «San Tommaso». Dopo i saluti del preside dell’Istituto, don Franco Di Natale e del direttore della Scuola Superiore, don Giovanni Russo, Antonio Staglianò, vescovo di Noto, terrà la prolusione su «La valenza educativa della teologia per la nuova evangelizzazione». «Le prolusioni degli ultimi anni – spiega don Franco Di Natale – sono state in linea con gli orientamenti dell’episcopato italiano sull’educazione. Negli anni scorsi abbiamo analizzato come si coniugano l’evangelizzazione e l’educazione; quest’anno focalizziamo come la teologia possa declinare le esigenze dell’educazione. Abbiamo scelto monsignor Staglianò perché sta lavorando ai più recenti orientamenti della Cei in materia».
Maria Gabriella Leonardi

11 novembre 2011
Catholica

giovedì 3 novembre 2011

Tutela della vita e democrazia, Catania fa il punto

sul campo - Avvenire

«Scienza e cura della vita: educazione alla democrazia ». Il tema del manifesto associativo di Scienza & Vita sarà al centro del secondo convegno annuale dall’associazione «Angelo Cafaro» di Catania. L’incontro si terrà sabato alle 16 nel centro fieristico «Le Ciminiere » di Catania. Dopo i saluti del presidente Gino Passarello, del presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione, e dell’arcivescovo Salvatore Gristina, interverranno Lucio Romano, presidente nazionale di Scienza & Vita, Luigi Arcidiacono, ordinario di diritto costituzionale all’università di Catania, Giuseppe Savagnone, filosofo e scrittore, e Luciano Sesta, bioeticista. Concluderà Antonino Leocata, primario di pediatria. incontro, moderato dal giornalista Orazio Vecchio, apre le attività dell’anno sociale. A Catania, Scienza & Vita è nata da un omonimo

L’comitato che nel 2005 si attivò per la campagna referendaria sulla legge 40. Tra le recenti attività vi sono i corsi di bioetica popolare organizzati nei vicariati di Paternò e di Mascalucia dell’arcidiocesi di Catania. L’associazione intende promuovere quest’anno altri corsi analoghi.

I soci sono una cinquantina a cui va aggiunto un gruppo di simpatizzanti, tra le 80 e le 100 persone. Il presidente Passarello spiega che cosa accomuna tutti i membri: «Ci rifacciamo all’antropologia personalista; sosteniamo che la scienza è al servizio della persona e non può essere autonoma dalle leggi morali e dallenormeetiche».

L’associazione organizza anche incontri di formazione periodici. Particolarmente approfondita la teoria del genere che sostiene che l’orientamento sessuale è una costruzione culturale. Un tema cui l’associazione pensa anche di dedicare un convegnol’anno prossimo.

Maria Gabriella Leonardi

E'Vita

3 novembre 2011