.

.
.

lunedì 7 luglio 2008

Messina, viaggio fra le note d’organo

C ome ogni anno con l’arrivo dell’estate, l’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela propone la rassegna « Fede, arte, musica estate » giunta alla sua quarta edizione. Un appuntamento che, come spiega l’arcivescovo Calogero La Piana, « è un’interessante rassegna che nella città dello stretto per tutta l’estate impegna grandi talenti artistici italiani e stranieri, e che – con tempi, stili e linguaggi originali – propone anche i grandi temi dell’Anno Paolino indetto per bimillenario della nascita di Saulo di Tarso, divenuto l’apostolo san Paolo » .
Protagonista della rassegna è il grande organo Tamburini della Cattedrale messinese. Inaugurerà il programma un tributo all’organista Fernando Germani nel decimo anniversario della sua morte. Sono previsti, tra l’altro, tre concerti d’organo nel Duomo di Messina in calendario per lunedì 7 luglio con Alessandro Bianchi, per martedì 15 con Roberto Marini e per venerdì 18 con Alessandro Licata. Altro importante appuntamento di luglio sarà il quarto corso di interpretazione organistica su « Romanticismo e sinfonismo tra XIX e XX secolo » , con un concerto dei corsisti che si terrà in Cattedrale sabato 26.
Tra gli eventi in calendario ad agosto la « Maratona di mezz’agosto » : martedì 12 nei chiostri all’arcivescovado è previsto il concerto di improvvisazioni del sassofonista Gianluca Sturniolo e del pianista Paolo Oreni. Altri concerti di improvvisazioni all’organo sono fissati, in Cattedrale, mercoledì 13, giovedì 14 a mezzanotte e venerdì 15 a mezzogiorno. Nella seconda metà di agosto è prevista l’interessante settimana con l’ensemble « Le Testament d’Orphée » . A settembre in programma le escursioni organistiche e concerti d’organo tutti i venerdì e le domeniche, ogni volta in una chiesa messinese diversa. Ogni domenica d’estate, a mezzogiorno, in Cattedrale si terrà un concerto d’organo. Tra gli eventi che sono stati organizzati in città anche la mostra fotografica intitolata «Per Speculum » che raccoglie le foto di Giovanni Broccio in un progetto di monsignor Letterio Gulletta. La mostra sarà aperta dal 12 agosto al 14 settembre nei chiostri dell’arcivescovado.
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su AVVENIRE del 5 luglio 2008)

Nessun commento: