.

.
.

venerdì 13 giugno 2008

DISPUTA A CATANIA

Venerdì 13 giugno alle ore 20 la Missione Chiesa- Mondo organizza a Catania , nella « Tenda di Ulisse » , una pubblica disputa tra credenti e non credenti.
Interverranno Giuseppe Savagnone, docente di Storia e filosofia nei Licei statali di Palermo, e Piergiorgio Odifreddi, docente di Logica e Matematica presso l’Università di Torino.
Modererà monsignor Antonio Fallico, responsabile della missione Chiesa- Mondo e vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Catania . Sarà presente l’arcivescovo di Catania , monsignor Salvatore Gristina.
L’incontro prende spunto dall’ultimo libro di Savagnone, « Processo a Gesù » .
(pubblicato su Avvenire del 13 giugno 2008, sez. AGORA')

giovedì 12 giugno 2008

A Mistretta un corso per nuovi operatori di Centri aiuto alla vita

In vista dell’apertura a Mistretta (Messina) il 26 luglio di un centro di aiuto alla vita il Movimento per la vita e Centro di aiuto alla vita di Mistretta organizza il 1° Corso di formazione per operatori dei Cav. Il primo incontro sarà oggi alle ore 16,30 nella parrocchia Santa Lucia sul tema
«Il volontariato per la vita: per i bambini, con le donne, nella cultura e nella società ». Relatori Angela Maria Provenzale, presidente di Mpv e Cav di Mistretta , e Marco Fallaci, componente consiglio direttivo della Federazione regionale Mpv e
Cav. (M.G.L.)
(Pubblicato su AVVENIRE sez. E'Vita del 12 giugno 2008)

Un anno per santa Eustochia

MESSINA
Prende il via oggi a Messina l’Anno Eustochiano indetto dall’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, dalle clarisse del monastero di Montevergine e dal comitato per le celebrazioni, presieduto dal cappellano monsignor Pietro Aliquò. L’anno si concluderà l’11 giugno 2009 e celebra l’anniversario della canonizzazione della clarissa suor Eustochia Smeralda Calafato – l’«innamorata del Crocifisso», com’è ricordata – da parte di Giovanni Paolo II, nel 1988, durante la visita pastorale dello stesso Wojtyla nella città siciliana. Smeralda Calafato, ultimogenita di una ricca famiglia messinese, ebbe la vita segnata da una prodigiosa visione. Le apparve Gesù Crocifisso. Così decise a 15 anni di entrare nel monastero delle Clarisse di Basicò dove visse fino alla morte avvenuta nel 1485. Più volte nei secoli ha protetto Messina al punto che il Senato messinese, nel 1777, le affidò la città. L’anno eustochiano vuole approfondire e attualizzare la vita della santa attraverso diversi itinerari: liturgico, formativo, culturale, editoriale, scolastico, dei pellegrinaggi e mass-mediale. Giovedì 19 giugno, nella chiesa di santa Eustochia con una solenne celebrazione eucaristica, l’arcivescovo Calogero La Piana inaugurerà l’anno eustochiano. Sarà allestita una mostra fotografica sulla canonizzazione della santa. Il 27 giugno alle 19 nel monastero di Montevergine, è previsto un incontro sul tema «Il magistero di Giovanni Paolo II a Messina».
Maria Gabriella Leonardi
(pubblicato su AVVENIRE sez.CATHOLICA dell'11 giugno 2008)