.

.
.

mercoledì 29 giugno 2011

duplice anniversario a Messina Annibale Maria di Francia, l’Eucaristia trova «casa» fra gli ultimi della città - Avvenire

duplice anniversario a Messina Annibale Maria di Francia, l’Eucaristia trova «casa» fra gli ultimi della città - Avvenire

E ra l’1 luglio 1886 quando Gesù Eucaristia iniziò ad essere stabilmente presente nel quartiere Avignone di Messina, dove Annibale Maria di Francia aveva iniziato la sua opera a favore dei poveri. La sua «casa», la cappellina voluta dal santo accanto all’oratorio che egli aveva avviato inquel quartiere disagiato della città. Una data cara a tutta la famiglia rogazionista che, oltre a questo 125° anniversario, si appresta a festeggiare anche il 125° di fondazione delle Suore Figlie del Divino Zelo, il 19 marzo 1877. Per la duplice ricorrenza le due congregazioni hanno organizzato un ciclo di iniziative culturali e religiose che si protrarranno per un anno. Si comincia oggi alle 17 nel salone delle bandiere di palazzo Zanca, il municipio di Messina, dove si inaugura la mostra fotografica Annibale Maria di Francia. La fede che cambia il mondo. Segue il convegno Annibale Maria Di Francia: una storia che continua.

L’Eucaristia fondamento e via verso una nuova società :studiosi ed esperti metteranno a fuoco l’opera di promozione umana, sociale e religiosa del santo.

Domani alle 9,30 nella basilica-santuario di sant’Antonio, l’arcivescovo di Messina-Lipari- Santa Lucia del Mela Calogero La Piana presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Per tutta la giornata è prevista nel santuario l’adorazione eucaristica. Sabato alle 9,30 in via Panoramica, a Messina, al bivio per Faro Superiore, si terrà l’intitolazione della rotatoria stradale a sant’Annibale «ambasciatore di Messina nel mondo». Alle 10,30 in località Guardia sarà intitolata l’Oasi a Madre M. Nazarena. Seguirà la Messa presieduta dal superiore generale dei Rogazionisti, padre Angelo A. Mezzari. Alle 18,30 nell’Istituto Sant’Antonio i superiori maggiori dei Rogazionisti e delle Figlie del Divino Zelo serviranno la cena con i poveri; alle 21 al Palacultura il Gran coro lirico siciliano terrà un concerto omaggio al santo.

Maria Gabriella Leonardi

Avvenire Catholica

30 giugno 2011

Nessun commento: